Laboratorio

Laboratorio

Questo è il mio laboratorio di informatica!
Un po per divertimento, un po per studio ed approfondimento personale, ho sempre immaginato la struttura IT del mio appartamento quanto più simile possibile ad una realtà aziendale, con particolari necessità di performance, sicurezza ed utilità rivolte all’utilizzatore.

Mi chiedo sempre di cosa un’azienda, un tecnico od un semplice visitatore avrebbero bisogno utilizzado la mia infrastruttura IT.

È così che dalla configurazione più accurata possibile del modem fornito dal mio internet provider sono giunto alla disattivazione di tutte le sue funzionalità ed alla richiesta di un IP pubblico. D’ora in avanti il mio modem sarà solo un modem! Nientw più firewall, niente più WiFi, niente! Fibra che entra…. Ethernet che esce collegandosi al mio firewall dedicato PfSense.

Di qui in avanti tante idee, prove, sbagli, nuovintentativie nuovi sbagli. Ma poi tantissime soddisfazioni!

Durante la ristrutturazione del mio appartamento ben presto capii che avrei dovuto affrontare un grandissimo problema, non credo che mia moglie avrebbe apprezzato decine di dispositivi su una scrivania costantemente incasinata e cavi sparsi per tutta la casa, la cosa sarebbe stata decisamente poco compatibile anche con l’arrivo di un figlio. Decisi allora di dedicare uno spazio al mio armamentario dove potrssi sperimentare le mie idee: ecco dunque il mio rack:

Rack

Qui vi ho posizionato modem fibra, switch, firewall, NAS, UPS, PLC Domotica ed alcuni server Linux. Cosa fa questo rack complessivamente? lo vedrete negli articoli che pubblicherò di seguito nei prossimi giorni!

Ultimi articoli:

    Archivio:

    Nessun archivio da mostrare.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *